Banner con logo del Limatola Festival

LA GIURIA

Diego Calvetti - Autore Produttore

Diego Calvetti

Autore – Produttore (Noemi, Dear Jack, Modà, Annalisa)

Diplomato nel 1995 al Conservatorio L. Cherubini di Firenze nel 1997 avvia lo studio di registrazione Platinum Studio in San Gimignano (SI) dove inizia la sua attività di produttoe e autore.Nel 1998 inizia la sua collaborazione con Warner Chappell edizioni musicali come autore in esclusiva.In poco più di dieci anni di carriera firma brani che scalano le classifiche di vendita e radiofoniche, soprattutto con artisti emergenti

Ha collaborato con Francesco Facchinetti, in qualità di produttore e arrangiatore, fino al momento del cambio di rotta verso un percorso più televisivo da parte del conduttore. E’ stato produttore dei primi due dischi di Noemi ( doppio disco di platino per il secondo ), con lei collaborava già da circa due anni prima della partecipazione a X Factor realizzando anche un ‘ importante lavoro di pre produzione del progetto musicale che, insieme alla fondamentale partecipazione a X Factor, ha poi portato al successo dell’artista.

Tra le sue composizioni Briciole, L’Amore Si Odia ( duetto Noemi – Mannoia ), Per tutta La Vita, Stupida e Mi sei Venuto A Cercare Tu di Alessandra Amoroso, Ruvido, interpretata da Giuliano Rassu ( finalista nella terza edizione di X Factor ) nonché dell’album di Karima in cui figura anche nella veste di co produttore insieme a Burt Bacharach.

Produttore artistico di Patty Pravo partecipando a Sanremo con il brano Il Vento E Le rose, scritto da Diego Calvetti e Marco Ciappelli.

Nel 2013 produce l’album di Gianni Morandi ed è stato il direttore musicale della tournè nei palazetti di Morandi .Ha scritto per lui e con lui alcuni brani dell’ultimo album.

Nel 2014 è il produttore artistico in collaborazione con Kekko dei Modà, di Annalisa Scarrone, i Dear Jack e Bianca Atzei, tre produzioni con le quali ha partecipato a Sanremo in veste di direttore d’orchestra che di produttore.

ALCUNE PRODUZIONI RECENTI

  • 2016 - Modà / Passione maledetta 2.0 (doppio album)
  • 2016 - Chiara Grispo / Blind (album)
  • 2016 - Elodie / Due anime perse (traccia album) / scritto da D.Calvetti-F.Renga
  • 2016 - Annalisa / A cuore spento (traccia album) / scritto da D.Calvetti-AScarrone-A.Sappino-F.Sighier
  • 2016 - Francesco Renga / A meno di te (traccia album) / scritto da F.Renga-D.Calvetti-N.Marotta
  • 2016 - Francesco Renga / 13 maggio (traccia album) / scritto da F.Renga-D.Calvetti-E.Cecere-M.Canova
  • 2016 - Annalisa / Il diluvio universale (singolo) / scritto da D.Calvetti-A.Scarrone (Festival di Sanremo 2016 cat. big)
  • 2016 - Dear Jack / Mezzo respiro (singolo) / scritto da R.Balbo-S.Paviani-L.Riflessi-C.Corradini (Festival di Sanremo 2016 cat. big)
  • 2016 - Irene Fornaciari / Blu (singolo) / scritto da B.Dati-D.Calvetti-M.Fontana-I.Fornaciari (Festival di Sanremo 2016 cat. big)
  • 2016 - Irene Fornaciari / Questo tempo (album)
  • 2017 - Ermal Meta / Vietato Morire e Amara terra mia (direzione orchestra) (Festival di Sanremo 2017 cat. big - 3° Classificato - premio della critica)
  • 2017 - Marco Masini / Spostato di un secondo (album) (Festival di Sanremo 2017 cat. big)
Antonio Vandoni - Direttore artistico di Radio Italia Solo Musica Italiana e Radio Italia TV

Antonio Vandoni

Direttore artistico di Radio Italia Solo Musica Italiana e Radio Italia TV

Antonio Vandoni è il Direttore Artistico musicale di Radio Italia Solo Musica Italiana e Radio Italia TV, dove dal 2000 ha curato anche la direzione Artistica di più di 400 eventi musicali live dall'Auditorium interno e negli Eventi più importanti in Italia e in tutto il mondo dal Festival di Sanremo, al Radioltalia live in Piazza del Duomo a Milano, alle Olimpiadi, ai Campionati europei e mondiali di calcio. La sua carriera discografica ha inizio nei primi anni novanta come responsabile della promozione radiofonica e televisiva. locali ed internazionali per la Dischi Ricordi (U2, Depeche Mode, Gianna Nannini. Antonello Venditti. Fabrizio De Andre‘, Marco Masini, Gino Paoli, Pierangelo Bertoli. etc...)

In seguito è responsabile della produzione radiofonica e televisiva local per la BMG Ariola (Eros Ramazzotti. Gianni Morandi, Pino Daniele, Luca Carboni, Giorgia, Gigi D'Alessio, Samuele Bersani, Daniele Silvestri, etc...) Fino al 2010 è Responsabile dei rapporti con le Case Discografiche per Radio Italia solo musica italiana e Video Italia e dal 2002 al 2010 è in giuria del Premio Video Clip Indipendente del Meeting delle Etichette Indipendenti M.E.l. E' stato ospite come opinionista musicale al Festival di Sanremo (Rai 1). Nel 2005, ad Amici (Canale 5) e ad X Factor (Rai 2) nel 2008, 2009 e nel 2010, anno in cui ha registrato 5 puntate di casting di X Factor (Rai 2) con Mara Maionchi. Dal 2011 a tutt‘oggi e giudice alle Targhe Tenco e nel novembre 2011 è stato docente e Master della Comunicazione musicale all’Università Cattolica di Milano. Dal 2011 a tutt'oggi è docente ad Area Sanremo che determina i 2 Giovani partecipanti del prossimo Festival di Sanremo. Nel 2012 ha curato l'Area Musica Italiana nel Sito www.effaritaliani.it con sezioni dedicate alla musica live. recensioni, interviste, classifiche. news. etc. Nel 2012 e' stato Direttore Artistico del Festival di Musica Italiana che SI è svolto al Teatro Christ The King Center Middle Village di New York. Dal 2012 è giurato per i finalisti di Superstage del M.E.l (Meeting Etichette Indipendenti) a Faenza. Da Settembre 2012 fa parte dell‘autorevole panelist di Usong http://www.usong.It/. un importante portale nato per individuare nuovi autori ed artisti e nuove canzoni da proporre agli addetti ai lavori della discografia italiana ed internazionale. Dal mese di Marzo ad Agosto 2013 ha collaborato con il portale libero.it con una sua rubrica musicale il 3 ed il 14 Novembre 2014 era ospite nella semifinale e finale in diretta nel programma “lo Canto” (Canale 5) Il 23 Febbraio 2014 è stato ospite a ”Domenica In" su RAI 1 come opinionista del Festival di Sanremo II 9 ed il 13 Febbraio 2016 è stato ospite del “Dopo Festival” e Sanremo. in onda su RAI 1 Il 14 Marzo 2016 è stato Direttore Artistico del “Concerto della Conciliazione” Evento mu5ica|e del Giubileo dall'Auditorium della Conciliazione a Roma Il 14 Settembre 2016 e' stato Direttore Artistico del Festival di Musica Italiana che si è svolto al Teatro Master Millenium di New York. Da Ottobre 2016 è il direttore Artistico del Memo Music Club. il più importante locale di musica live a Milano. A Novembre 2016 è stato in commissione Artistica di Area Sanremo che ha determinato gli 8 Artisti finalisti da cui saranno scelti 2 partecipanti della categoria Nuove proposte del Festival di Sanremo 2017. II 10 Febbraio 2017 è stato ospite del "Dopo Festival” I Sanremo in onda su RAI 1.

Marco Ragusa - Direttore Artistico di Warner Chappell Music Italia

Marco Ragusa

Direttore Artistico di Warner Chappell Music Italia

Marco Ragusa degnamente porta in Italia la Direzione Artistica della Warner Chappell Music.

Da oltre un ventennio il Gruppo Warner Chappell Music Italiana è leader nel mercato editoriale musicale mondiale ed italiano, ed opera in tutti i settori specifici, dalla ricerca alla formazione di autori e compositori per la creazione di opere musicali, dai servizi di gestione ai progetti speciali. Il repertorio gestito è molto vasto: oltre 1,500,000 titoli che includono sia le opere di proprietà che quelle in amministrazione, sia nazionali che internazionali, e spazia in tutti i generi musicali, dalla musica colta al pop/rock, includendo la musica da ballo, le colonne sonore di film e serie televisive e la dance

La storia recente del gruppo vede una svolta importante nel 1986 quando una delle maggiori compagnie americane, Warner Bros, acquista Intersong Chappell. Nel 1987, un anno più tardi, nasce Warner Chappell Music Italiana (d'ora in poi WCMI) che ha rappresentato in questi anni un punto di riferimento in tutto il settore. Un ruolo che inevitabilmente tocca a WCMI per la sua leadership di mercato, ma anche per il lavoro di ricerca e valorizzazione di nuovi talenti nell'ambito della musica leggera; così come per la difesa e la riscoperta del patrimonio musicale "classico", anche attraverso l'acquisizione e il rilancio di repertori storici sia internazionali che locali.

Warner Chappell Music è l’editore di riferimento dei più grandi artisti, autori e compositori internazionali come Katy Perry, Jay Z, Green Day, Muse, Bruno Mars e italiani come Ligabue, Vasco Rossi, Laura Pausini, Zucchero, Gianluca Grignani, Alessandra Amoroso, Gigi D’Alessio, Nek, Ensi, Ghemon, Piero Pelù, Litfiba, Subsonica, Afterhours . La Warner Chappell collabora sia con giovani talenti che con autori già affermati, spaziando attraverso ogni genere musicale.

Nicco Verrienti - Autore e Produttore

Nicco Verrienti

Autore - Produttore

Nicco Verrienti è un autore e produttore musicale, nato a Casarano (Le) nel 1983.
Nel settembre 2006 debutta come cantautore con il singolo “Camilla Chiamami Adesso” per la major SonyBmg. Tra il 2007 al 2009 affina il suo repertorio con circa 150 esibizioni in giro per i club di musica d’autore della penisola. A settembre 2009 esce il singolo "Volevo Solo Dirti", una ballata romantica che arriva al cuore con semplicità. Tra videoclip ufficiale, decine di cover e traduzioni, il brano conta oltre 3 milioni di visualizzazioni su YouTube, ottenendo un forte riscontro in particolar modo in America Latina

Nel 2010 pubblica il primo album di inediti “e vissero felici e Verrienti”.
Dal 2011, grazie alla preziosa collaborazione con Roberto Casalino, inizia a scrivere canzoni per altri artisti.
Firma brani per Emma, contenuti nel disco multiplatino “Sarò Libera”, tra cui la hit “Cercavo Amore” (primo posto nella top digital download, singolo di platino, colonna sonora spot Hyundai e unico brano italiano inserito nel videogioco mondiale JustDance 4).
Per Annalisa scrive negli album “Nali” (disco di platino) da cui viene estratto il singolo “Giorno per Giorno” e nei seguenti lavori in studio “Mentre Tutto Cambia” e “Non So Ballare”.
Per Greta (Amici 2013) nell’ Ep “Solo Rumore” (disco d’oro).

A luglio 2013 è autore e produttore con Giulia Capone dell’inedito Non Voltarti Più, brano con cui Papasidero vince la 56esima edizione del Festival di Castrocaro, in diretta su Rai Uno.
Collabora al progetto Freeboys, boyband lanciata da XFactor, scrivendo e co-producendo i singoli Indelebile e L’Ultima Pagina. Il brano Tutto Sommato, interpretato da Annalisa, viene scelto come colonna sonora del film Toscaanse Bruiloft (Matrimonio Toscano), uscito nel 2014 in Olanda per la regia di Johan Nijenhuis.
E' autore con Casalino de “L’amore possiede il bene”, una delle due canzoni presentate da Giusy Ferreri alla 64esima edizione del Festival di Sanremo.
Per i Dear Jack firma "La pioggia è uno stato d'animo", singolo che rimane ai vertici delle classifiche airplay per tutta l'estate 2014 ed è contenuto nell'album multiplatino del gruppo.
Per il Collettivo Salentino scrive e produce diverse canzoni tra cui Cchiappa Lu Zinzale, tormentone estivo salentino utilizzato come jingle nel programma "La Famiglia Giù Al Nord" su Rtl 102.5.
Per Chiara, vincitrice di XFactor7 firma l'intensa ballad "Amore Infinito", scritta insieme al fratello Carlo. A gennaio 2015 Francesco Renga e Alessandra Amoroso si impongono nelle classifiche con il duetto "L'amore Altrove", brano firmato Casalino Verrienti Capone, certificato singolo d'oro e inserito nell'album Tempo Reale.

Ad aprile 2015 esce Tortuga, nuovo progetto discografico di Antonello Venditti contenente il singolo "L'ultimo giorno rubato" di Venditti Casalino Verrienti.
Il 27 novembre 2015 viene pubblicato il nuovo album di Emma, certificato doppio disco di platino: i brani "Poco Prima Di Dormire" e "In Viaggio" portano la firma di Nicco e Carlo Verrienti.
E sarà ancora un brano dei fratelli Verrienti ad uscire sul palco dell’ultimo Sanremo per Chiara Galiazzo, Nessun Posto E’ casa Mia

Scrive e produce musica nel suo Albicokka Studio - Roma